La prima operazione che viene effettuata in un opportuno piano di ricerca perdite consiste nella realizzazione di un bilancio idrico; tale bilancio permette di valutare l’integrità della rete.

In questa fase di analisi risulta comodo lavorare su parti della rete isolate dal resto della maglia che formino opportuni distretti di misura; ciò consente di avere informazioni sulle zone caratterizzate da maggiori perdite.

Questa rappresenta soltanto la base delle operazione da effettuare, ai fini della comprensione della percentuale esatta di perdita di risorsa idrica. Noi della Weng proponiamo una tecnologia in grado di valutare con precisione l’entità e la localizzazione del danno all’interno della rete acquedottistica attraverso l’utilizzo di algoritmi di machine learning, che analizzano lo storico dei dati di portata e pressione, provenienti dai sensori di campo elaborando una risposta in tempo reale. Tale tecnologia è in grado non soltanto di analizzare dati e confrontarli con un modello fisicamente basato sulla rete, ma anche di ottenere risultati su un modello black-box